Descrizione - MADONNA DELLA SALUTE

Santuario "Madonna della Salute"

Santuario "Madonna della Salute"
Vai ai contenuti
INTRODUZIONE

Questa raccolta di foto–schede, suddivisa in 7 sezioni, comprende ex voto dipinti, tabelloni con ex voto metallici raffigurativi e altri ex voto di vario genere esposti nel locale adiacente al Santuario, alla data del 30 aprile 2015. I numeri fra parentesi posti all’inizio delle didascalie e le informazioni che seguono fanno riferimento al catalogo realizzato da Lucio Donati, Antonio Savioli e Marzia Succi, pubblicato nel volume “SOLAROLO, IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA SALUTE – L’IMMAGINE DEVOZIONALE E I DIPINTI VOTIVI”, curato da Antonio Savioli per la Biblioteca “Cardinale Gaetano Cicognani”, Faenza – Seminario “Pio XII” – 1993.

Le lunghe iscrizioni riportate sul retro delle tavole (verso) sono state sintetizzate mettendo fra virgolette gli estratti originali riportati nel catalogo di cui sopra. Per uno studio più accurato si rimanda alle schede della Sopraintendenza redatte dal Dott. Antonio Corbara entro il 1975 e conservate presso il Municipio di Solarolo.
Fotografie di Giovanni Bedeschi

Legenda delle sigle adottate
       rc      recto
       vs      verso
       vt      votante
       vtt votanti
       attr attribuito
       M.d.S. Madonna della Salute
       f.c. fuori catalogo
       misure in centimetri

Questo lavoro è stato realizzato con il contributo di Giovanni Bedeschi per le riprese fotografiche, Luciano e Giovanni Piazza per l'elaborazione digitale delle immagini.
Cliccando sulle miniature apparirà l'immagine ingrandita.
Torna ai contenuti